Ritratto


Metagrid è un progetto dell’Accademia svizzera di scienze umane e sociali (ASSU) per la messa in rete di risorse nell’ambito delle scienze sociali realizzato dai Documenti Diplomatici Svizzeri (Dodis), con il sostegno del Dizionario Storico della Svizzera (DSS). Il web service consente di stabilire, gestire e analizzare link tra entità uguali (p. es. persone, organizzazioni o luoghi geografici) di diversi siti Internet e banche dati.


A cosa serve Metagrid?

Metagrid-Traditional-Links-700
I «link classici» A → B funzionano solo in modo unidirezionale e sono fruibili solo agli utenti della pagina A. Metagrid stabilisce link multilaterali A e B grazie ai quali gli utenti possono muoversi tra le pagine A e B mediante un apposito widget.

 


Come funziona Metagrid?

Metagrid-Beispiel-700
Il web service Metagrid raccoglie in un archivio centrale l’URL specifico e la ID univoca dell’entità (persona, organizzazione ecc.). In caso di concordanza viene stabilita una corrispondenza tra le ID delle entità dei progetti partecipanti: così facendo si evita tra l’altro che in caso di modifiche anche minime a un URL vadano persi tutti i link esistenti. Metagrid utilizza infatti come parametro centrale l’ID dell’entità (p. es. per http://dodis.ch/P181 l’ID è «P181»). Gli URL sono registrati in un elenco a parte e qualsiasi modifica apportata è riportata esclusivamente in questo elenco, senza necessità di ulteriori adeguamenti. Ogni partecipante mantiene inoltre il controllo sui propri dati, poiché in Metagrid i collegamenti non avvengono secondo una gerarchia orizzontale, bensì secondo un’organizzazione federativa.

 


Come si usa Metagrid?

root-700
Per integrare Metagrid nelle pagine web o nelle banche dati basta inserire un apposito widget formato da due semplici righe di codice HTML. Il prototipo di Metagrid è già in uso e funziona in modo efficiente. Parallelamente si stanno progettando altri strumenti Metagrid, tra cui un’interfaccia admin basata sul web e un plugin per browser per la gestione dei dati.

 


Metagrid-Team

Prof. Dr. Sacha Zala
Directeur du projet

Dr. Christiane Sibille
Gérante

Maurizio Rossi
Chef informatique et développement

Tobias Steiner
Développement et management d’applications