Ricerca pubblica Metagrid disponibile in versione beta

einstein2

La nuova funzione di ricerca Metagrid è disponibile da subito in versione beta per tutti gli utenti interessati. La ricerca permette di esplorare le concordanze contenute in Metagrid e di giungere così alle relative raccolte di dati dei partner del progetto.

Al momento ci potrebbero ancora essere dei problemi nella rappresentazione dei dati. Vi auguriamo tuttavia buon divertimento nel testare la funzione di ricerca e ci rallegriamo dei vostri commenti all’indirizzo info@metagrid.ch.

Qui trovate la versione beta della ricerca:

www.metagrid.ch/metagrid_search/#/search.html


Metagrid@Biblioteca nazionale

nb3 Kopie

Da giugno una parte dei dati di Helveticat – il catalogo della Biblioteca nazionale svizzera – e della Bibliografia della storia svizzera sono stati integrati e connessi in Metagrid e possono essere consultati attraverso il widget di Metagrid.

La connessione tra Metagrid e i due cataloghi è il risultato di una cooperazione di lunga data tra Metagrid e la Biblioteca nazionale svizzera. L’importanza di questa messa in rete è stata messa evocata anche dalla direttrice della Biblioteca nazionale svizzera, Marie-Christine Doffey, nel rapporto annuale della BNS del 2015, sotto il titolo «Biblioteche protagoniste del futuro digitale».


Debutto riuscito per Metagrid.ch

metagrid-ausschnitt

Il 19 giugno 2015 nella Biblioteca nazionale svizzera si è svolta la manifestazione di lancio del progetto Metagrid.ch. Quasi 50 partecipanti attivi nell’ambito di progetti editoriali e di banche dati, biblioteche, archivi e progetti a lungo termine dell’Accademia svizzera di scienze umane e sociali (ASSU) hanno potuto informarsi sugli sviluppi e le funzionalità del servizio web.

Dopo un saluto della direttrice della Biblioteca nazionale svizzera, Marie-Christine Doffey, che nel suo discorso ho sottolineato la grande utilità pratica del progetto e la ferma intenzione della Biblioteca nazionale di collaborare strettamente con Metagrid, Sacha Zala, Maurizio Rossi, Tobias Steiner e Christiane Sibille hanno illustrato i principi concettuali, la realizzazione tecnica e le applicazioni pratiche di Metagrid.

Nei due workshop successivi i partecipanti hanno potuto discutere questioni concrete legate ai presupposti tecnici e alle possibilità di utilizzo e testare il sistema di redazione.

I progetti interessati possono iscriversi su questa pagina come partner del network Metagrid.